Contenuto principale

Iscrizione nell’elenco provinciale per la direzione tecnico-assistenziale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige

Accedi alla modulistica scaricabile

Descrizione generale

Presso la Ripartizione provinciale Salute è istituito l’elenco provinciale degli idonei e l’elenco delle interessate e degli interessati alla nomina a direttrice / direttore tecnico-assistenziale dell’Azienda Sanitaria.

Al fine di essere iscritti in questo elenco provinciale permanente, tutti i canditati e le candidate in possesso dei requisiti definiti nell’avviso permanente devono sostenere un colloquio. La Direttrice / Il Direttrice generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, sentita la Giunta provinciale, nomina la Direttrice / il Direttore tecnico assistenziale, attingendo obbligatoriamente dall’elenco provinciale. Lei / Lui può anche selezionare dall'elenco dei dirigenti e aspirante dirigenti / aspiranti dirigenti della Provincia, a condizione che siano soddisfatti i requisiti per la posizione dirigenziale da ricoprire. I dirigenti ed aspirante dirigenti / aspiranti dirigenti elencati nelle sezioni A, B e/o C dell’elenco possono quindi dichiarare il loro interesse alla nomina.

I presupposti e le modalità, nonché le informazioni relative all’elenco provinciale sono consultabili nell’avviso permanente allegato.

Presupposti d'accesso

a. non aver compiuto il 65esimo anno d’età e di essere in possesso dei requisiti prescritti per l’accesso all’impiego pubblico;  

b. laurea magistrale in una professione sanitaria;

c.  attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca per il diploma di laurea (D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752, e successive modifiche), oppure di un attestato equipollente;

d.  certificazione relativa dichiarazione di appartenenza o aggregazione al gruppo linguistico (D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752 e successive modifiche);

e.  formazione manageriale in ambito sanitario o relative esperienze formative estere in ambito manageriale valutate ai fini dell’accesso alla posizione dirigenziale dalla Commissione tecnico-scientifica provinciale di cui all’articolo 46/ter della legge provinciale 5 marzo 2001, n. 7, e successive modifiche;

f.   aver maturato un’esperienza professionale di almeno cinque anni in una funzione di coordinamento o in una analoga posizione dirigenziale della rispettiva professione;

g.  non sussistenza di una delle cause di esclusione di cui al comma 11 dell'articolo 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502;

Scadenze

La domanda per l’iscrizione nell’elenco provinciale o la manifestazione d'interesse è da presentare entro le ore 12.00 del 16 ottobre 2020.

Documenti richiesti

  • diploma di laurea magistrale in una professione sanitaria;
  • per titoli di studio conseguito all’estero: dichiarazione di equipollenza;
  • per titoli di studio conseguito all’estero: attestazione del voto complessivo oppure attestazione degli esami;
  • attestato di formazione manageriale in ambito sanitario. L’attestato può essere prodotto entro 18 mesi dalla presentazione della domanda di iscrizione;
  • relazione firmata, in forma libera, sulle esperienze dirigenziali negli ultimi cinque anni (vedasi art. 7 dell’avviso);
  • curriculum vitae „modello europass“ (firmato e compilato interamente – vale come dichiarazione sostitutiva);
  • attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca per il diploma di laurea (D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752, e successive modifiche), oppure un attestato equipollente;
  • certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici – in originale di data non anteriore a 6 mesi in busta chiusa ai sensi dell’art. 20/ter, co. 3 del D.P.R. 26/07/1976, n. 752. Detto certificato deve essere consegnato in sede di colloquio. Il personale dipendente dell’Amministrazione provinciale e dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige non presenta il certificato, purché già presentato al momento dell’assunzione precedente. Per i non residenti in Provincia di Bolzano la dichiarazione sostitutiva non è più ammissibile e va resa nei modi ordinari;
  • documento di riconoscimento in corso di validità (qualora non in possesso di firma digitale).

Avvertenza: Sono da allegare solo i documenti espressamente richiesti nella domanda di iscrizione nell’elenco provinciale. La pubblica amministrazione si riserva la facoltà di richiedere tutta la documentazione sopra elencata.

Costi

I costi per questo servizio ammontano a 16,00 € (marca da bollo)

Normativa

Legge provinciale 21 aprile 2017, n. 3 e successive modifiche “Struttura organizzativa del Servizio sanitario provinciale”

Decreto del Presidente della Provincia 7 agosto 2017, n. 28 “Elenchi provinciali degli idonei alla nomina a direttrice sanitaria/direttore sanitario, direttrice/direttore tecnico-assistenziale e direttrice amministrativa/direttore amministrativo dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige”

Art. 10-bis della Legge provinciale 21 aprile 2017, n. 3 e successive modifiche “Struttura organizzativa del Servizio sanitario provinciale”

Art. 15 della Legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10 e successive modifiche “Riordinamento della struttura dirigenziale della Provincia Autonoma di Bolzano”

Altre informazioni

La direttrice/Il direttore tecnico-assistenziale svolge in particolare le seguenti funzioni:

a) dirige i servizi sanitari attribuiti alla sua competenza in collaborazione con la direttrice sanitaria/il direttore sanitario e nel rispetto delle rispettive competenze istituzionali;

b) dirige, nelle materie di sua competenza, in particolare il personale infermieristico, tecnico-sanitario, riabilitativo e della prevenzione, nonché il personale ausiliario e tecnico addetto all’assistenza, con particolare attenzione allo sviluppo della qualità, alla collaborazione interdisciplinare e al lavoro di équipe;

c) garantisce la continuità dei percorsi assistenziali di sua competenza, disponendo controlli di efficacia, qualità ed appropriatezza delle prestazioni erogate e di efficienza dei servizi gestiti.

Come regola generale la domanda può essere presentata in ogni momento. Al termine della procedura di iscrizione nell’elenco provinciale del presente avviso le domande presentate entro il 30 settembre 2022 saranno valutate dalla commissione di valutazione. Dopo questa data, le domande saranno valutate ogni 2 anni. Saranno prese in considerazione solo le domande presentate entro il 30 settembre dell'anno in cui viene effettuata la valutazione.

Ente competente

Unità organizzativa competente: Ufficio Ordinamento sanitario

Indirizzo: Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano

Telefono: 0471 41 81 40
0471 41 81 41

Fax: 0471 41 81 59

E-mail: ordinamentosanitario@provincia.bz.it

PEC: ges.ord.san@pec.prov.bz.it

Website: http://www.provincia.bz.it/

(Ultimo aggiornamento: 21/09/2020)