Contenuto principale

News

Prevenzione | 22.12.2021 | 14:01

Vaccino antinfluenzale ora disponibile per tutti

Nella prima fase, l’annuale vaccino antinfluenzale era stato offerto solo alle persone a rischio in base all’età o allo stato di salute. Ora il vaccino è disponibile per tutti.

Vaccino antinfluenzale ora disponibile per tuttiZoomansichtVaccino antinfluenzale ora disponibile per tutti

"Era importante per noi che tutte le persone particolarmente a rischio, come gli over 60, le persone con malattie pregresse o con un particolare rischio professionale, potessero essere vaccinate per prime", afferma l’Assessore provinciale Thomas Widmann. Ora questa offerta è stata allargata anche a tutte le altre persone interessate: è sufficiente contattare il proprio Medico di Medicina Generale.

"La vaccinazione viene effettuata direttamente nello studio del proprio medico e non posso fare altro che consigliare alle persone di accogliere questa offerta. Oltre al fatto che un'infezione influenzale non è da prendere alla leggera, la vaccinazione permette di escludere più rapidamente una normale influenza in caso di sintomi da coronavirus. Questo rende sia la diagnosi che il trattamento molto più semplici e mirati", spiega il Direttore generale Florian Zerzer.

Poiché solitamente l'epidemia di influenza inizia verso gennaio/febbraio, fino al 10 gennaio c'è ancora tempo per eseguire il vaccino antinfluenzale - la protezione garantita dal vaccino si sviluppa molto rapidamente. Il vaccino antinfluenzale, che viene realizzato ogni anno, è stato adattato al virus attualmente in circolazione. Questo garantisce una buona protezione per tutte le persone vaccinate.

Anche i bambini a partire dai 4 anni di età possono usufruire della vaccinazione antinfluenzale; questa può essere effettuata presso gli ambulatori pediatrici o - previa prenotazione - presso i Centri vaccinali. 

Informazioni per la stampa:
Rip. Comunicazione, Azienda sanitaria dell'Alto Adige

(SF/TDB)



Altre notizie di questa categoria