Contenuto principale

Scuola in Ospedale

Insegnante Katja MairuntereggerNella scuola in pediatria a Brunico bambine/i ed adolescenti vengono accompangnate/i dall’insegnante durante la permanenza in Ospedale. In più hanno la possibilità di un’istruzione scolastica e di incrementare le proprie conoscienze. Annualmente la scuola in pediatria ha circa 350 bambine/i tra i tre e i 15 anni.

Le/I bambine/i vengono accompagnate/i durante tutta la degenza in Ospedale. L’accompagnamento avviene in due modi: Da una parte si tratta di riempire i lassi di tempo tra le terapie dovute alla malattia e dall’altra parte si tratta di accompagnare le/i bambine/i a livello emotivo. Le/I bambine/i spesso sono impaurite/i, hanno dolori e preoccupazioni.

Le/I bambine/i ed adolescenti vengono istruite/i in modo differente. L’istruzione dipende dalla durata della degenza. Per degenze brevi vengono presentati alle/ai bambine/i materiali didattici che hanno lo scopo di motivarli per apprendere nuove nozioni senza però affaticarle/i ulteriormente. Per lungodegenze si tratta di offrire da una parte i suddetti materiali didattici all’apprendimento, dall’altra parte si focalizzano le materie scolastiche. In questo modo si cercano di colmare lacune scolastiche. Alle/Ai picoole/i pazienti vengono anche mostrate/i metodi e strategie che facilitano lo studio e l’apprendimento.

Grazie alla vasta scelta di materiali adatti e ad una atmosfera idonea alle esigenze infantili le/i bambine/i hanno la possibilità di muoversi all’interno della scuola in modo autonomo e di incrementare le proprie conoscienze.

La scuola in pediatria ha, quindi, lo scopo di sostenere il processo di guarigione attraverso l’insegnamento, l’accompagnamento della/del bambina/o e l’incremento delle loro conoscienze, ma anche di sostenerli attraverso rapporti basati sulla fiducia.

Per ulteriori informazioni: Scuola in Ospedale

» indietro alla lista delle ripartizioni & servizi