Contenuto principale

Servizio di cure palliative

Contatti

Primario: dott. Massimo Bernardo
Coordinatrice infermieristica: Barbara Nöckler
Tel.: 0474 581 920
E-mail: palliativcare.bc@asdaa.it
Dove: quarto piano, ala D

Orario di visita:
Non esistono limitazioni di orario.


A proposito di noi

Medico: dott.ssa Monika Hilber

L'equipe si prende cura dei malati con malattie inguaribili in fase avanzata con l'obbiettivo di migliorare la qualità della vita attraverso il controllo dei sintomi e rispettando la volontà del/la paziente.
In Hospice l’assistenza del nostro team interdisciplinare è centrata sul malato - nel rispetto dei suoi valori ed autonomia - e di garantire un’assistenza globale e individuale al/la paziente e offre sostegno ai suoi famigliari.
La terapia del dolore è una delle attività principali. Per il sollievo della sintomatologia vengono trattati anche altri problemi fisici, psicologici, sociali e spirituali che la malattia può causare.
L’ ambiente tranquillo e famigliare facilita la continuità delle relazioni affettive familiari, riducendo il carico assistenziale, e facendo parte della nostra assistenza globale.
In ogni aspetto dell’assistenza è prioritario il rispetto della volontà del paziente.
Manteniamo un canale di comunicazione complessivo e aperto con il malato per consentire - se gradito - una gestione individuale della malattia.
L'intervento delle cure palliative non avviene successivamente agli altri trattamenti sanitari, ma simultaneamente, poiché la qualità della vita è da tutelare in ogni fase della malattia fin dal suo esordio.

Ricovero
Il ricovero può avvenire su richiesta del Pronto Soccorso, del personale medico di medicina generale, di altri reparti ospedalieri o dopo visita ambulatoriale.
L'obiettivo del ricovero è la presa in carico globale del malato e della sua famiglia con attenzione particolare a tutti i suoi bisogni clinici, psicologici, sociali e spirituali.
Vengono accolti pazienti che, per intensità di sintomi o per impossibilità temporanea della famiglia a gestire la situazione assistenziale al domicilio, necessitano di cure specialistiche palliative continuative.


Ambulatori

Ambulatori del reparto:
Dove: quarto piano, ala D
Quando: lunedì – venerdì ore 10.00 – 14.00, su prenotazione telefonica
Tel.: 0474 581 925

Normalmente i malati che necessitano di cure palliative hanno bisogno di risposte immediate ai loro problemi. Per questo motivo è possibile fare riferimento direttamente all’Hospice - Cure Palliative.
La visita viene garantita nel più breve tempo possibile. Per la visita non è necessaria l'impegnativa.

Ambulatorio cure palliative:
Dove: quarto piano, ala D
Quando: lunedì - venerdì ore 09.00 - 16.00
Prenotazioni: La/Il paziente o un familiare può prenotare telefonicamente: tel. 0474 586 918

Inoltre, in collaborazione con il personale medico di Medicina Generale ed il personale infermieristico dei distretti, le/gli operatrici/ori delle Cure Palliative assistono i malati che desiderano rimanere al proprio domicilio e non essere ricoverati.

» indietro alla lista delle ripartizioni & serviziInizio pagina