Contenuto principale

Ospedale di Merano | 10.10.2019 | 09:25

Le giuste manovre che possono salvare la vita

L'obiettivo è quello di raggiungere più persone possibili istruendole nel saper agire in caso di emergenza pediatrica. Solo chi è preparato sa mantenere calma e lucidità in situazioni difficili. Il 13 ottobre 2019 all'ospedale di Merano dimostrerà come intervenire in caso di emergenza.

Le giuste manovre che possono salvare la vitaZoomansichtLe giuste manovre che possono salvare la vita

Domenica 13 ottobre 2019, dalle ore 10.00 alle 14.00, presso l'entrata e presso il reparto di Pediatria dell'ospedale di Merano Frank Blumtritt dimostrerà agli interessati come intervenire in caso di soffocamento di bambini. L'invito è partito dalla Società Italiana di Medici di Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP), società scientifica di medicina pediatrica d'emergenza. 

Il Frank Blumtritt, dirigente tecnico-assistenziale coordinatore del Comprensorio sanitario di Merano e da anni istruttore qualificato in rianimazione di base, ha piacere che queste giornate trovino un buon riscontro nella popolazione. „Questi addestramenti per profani, durante i quali noi mostriamo nei bambini come vengono liberate le vie aeree in caso di soffocamento sono ben frequentati. Segno che la gente vuole trovarsi preparata difronte ad un'emergenza. Semplici manovre, se eseguite correttamente, possono talvolta salvare la vita". 

La metà di tutte le emergenze accadono in ambiente domestico. „Vogliamo perciò sensibilizzare la popolazione perché si è accertato che se qualcuno potesse iniziare immediatamente con le giuste manovre tante vite potrebbero essere salvate". 

Domenica, 13 ottobre 2019, all'ospedale di Merano dalle ore 10.00 alle 14.00 il Frank Blumtritt mostrerà come rimuovere corpi estranei dalle vie aeree di bambini, tenendole libere fino all'arrivo del medico d'urgenza. 

L'addestramento ha luogo nell'area adiacente all'entrata e davanti al reparto di Pediatria (2° piano) dell'ospedale di Merano ed è gratuito. A richiesta viene distribuito materiale informativo. 

Informazioni per la stampa
Frank Blumtritt, dirigente tecnico-infermieristico coordinatore e responsabile del Centro di formazione BLSD-IRC Merano, tel. 0473 264650/52, e-mail: frank.blumtritt@sabes.it  

(SF/EC)



Altre notizie di questa categoria