Contenuto principale

Ospedale di Merano | 08.10.2019 | 12:44

La gioventù: una sfida

Quest‘affermazione è degli esperti - sono loro a dichiarare, che i giovani d‘oggi, in questo nostro mondo moderno, sono esposti a molteplici sollecitazioni e pressioni. Non di rado problemi psicologici, paura, il ritirarsi, gli insuccessi scolastici e in ambito lavorativo sfociano in disturbi psicotici. Il Servizio psichiatrico di Merano, con il sostegno del Servizio psicologico, del Servizio per le dipendenze, del Servizio psichiatrico infantile e dell‘adolescenza, della Comunità comprensoriale, dell‘Associazione Ariadne, delle Cooperative sociali, del Comune di Merano, della Biblioteca comunale, del Filmclub e rappresentanti del Mercato solidale pone anche quest‘anno i giovani al centro della giornata mondiale della salute mentale. Le diverse iniziative sono state presentate durante un evento informativa, l‘8 ottobre 2019, a Casa Basaglia.

Giornata della salute mondiale: i giovani al centroZoomansichtGiornata della salute mondiale: i giovani al centro

Nella nostra era moderna i giovani sono esposti ad una moltitudine di sollecitazioni e pressioni; si pensi soltanto ai nuovi media, al cybermobbing, ai tanti tipi di droghe, ai modelli familiari in continuo cambiamento che portano all‘infrangersi delle tradizionali strutture e sicurezze, alla migrazione e isolazione… queste sono solo alcune delle sfide che i giovani devono affrontare. Non sono rari i problemi di natura psichica, paura, il ritirarsi, fallimenti a scuola e sul lavoro che sfociano in disturbi psicotici.

Quest‘anno l‘Organizzazione Mondiale per la Sanità ha perciò dedicato la Giornata mondiale della salute mentale, che viene celebrata il 10 ottobre 2019, alla prevenzione dei suicidi. Non sono soltanto gli esperti a porsi domande come: corrono pericoli maggiori i giovani d‘oggi rispetto ad una volta? Cos‘é che puó aiutare gli adolescenti, i giovani adulti e loro famiglie ad orientarsi, a superare le crisi e a trovare soluzioni positive? Che tipo di aiuto si può trovare e dove? 

Verena Perwanger, Primaria del Servizio psichiatrico, è particolarmente lieta che quest‘anno per un progetto comune si sia potuto coinvolgere anche una scuola: „La 3a classe del ginnasio IISS Ghandi si è occupata intensamente sul tema e presenterà i risultati del loro lavoro il 12 ottobre alla Wandelhalle. Siamo inoltre riusciti ad invitare la famosa scalatrice di alpinismo estremo, Tamara Lunger, che terrà una conferenza. Dalla sua prospettiva la Lunger parlerà di come rapportarsi con crisi e sfide, con vittorie e sconfitte e non per ultimo delle risorse e dei rischi nello sport.“

I punti più importanti del programma:

11.10.19 ore 20:00, biblioteca comunale Merano

Rhythmus & Rhythmus – Poesie & Percussion

La scritttrice Marianne Ilmer Ebnicher ed il musicista Georg Maria Lang contribuiscono in modo particolare a comprendere il mondo del linguaggio e dei suoni. Con poesie e

percussioni daranno vita ad un‘opera diversificata, dove gli strumenti riflettono la poesia, sottolineando gli stati d‘animo e l‘interpretazione individuale 

12.10.19 10:00 – ore 16:00 Uhr, passeggiata lungo Passirio
Lungo la passeggiata lungo passirio nella Wandelhalle avrà luogo la festa della Salute mentale:

I Servizi per la salute mentale del Comprensorio sanitario di Merano (Servizio psichiatrico, Servizio per le Dipendenze, Servizio di psichiatria infantile e dell‘adolescenza, Servizio psicologico) in collaborazione con il Comune di Merano, Associazione Ariadne, Comunità comprensoriale del Burgraviato, Cooperative sociali, Associazione La Strada-der Weg, Centro giovanile TILT si presenteranno e faranno conoscere le loro offerte, offrendo alla popolazione l‘occasione di poter provare anche in prima persona metodi terapeutici. 

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il mercato solidale:
saranno messi in vendita prodotti della cooperativa e delle strutture per la salute dei malati mentali e di altri gruppi di popolazione svantaggiata. Il tutto sarà coronato da buon cibo e bevande e da tanta musica. Suoneranno insieme interessati, esperti e popolazione.

17.10.19 ore 20:30 filmclub cinema Ariston, Merano
Proiezione del film: „4 Könige“:  4 giovani che trascorrono in psichiatria una festa del Natale molto particolare. In collaborazione con l‘associazione Ariadne ed il fimclub: seguirà discussione trialogica con interessati, familiari ed esperti.

Informazioni per la stampa: Verena Perwanger, Primaria del Servizio psichiatrico del Comprensorio sanitario di Merano, tel. 339 4851023/334 6219898, e-mail: verena.perwanger@sabes.it 

(SF/EC)



Altre notizie di questa categoria