Contenuto principale

FAQ - Domande e risposte

Ricerca

[Vaccinazione Covid-19 - Sicurezza ed efficacia del vaccino]

La vaccinazione offre una protezione al cento per cento?

L'efficacia della vaccinazione BioNTech Pfizer è del 95% e della vaccinazione Moderna è del 94,1%. Ciò significa, come per ogni vaccinazione, che ci saranno persone che non costruiranno una protezione sufficiente nonostante la vaccinazione. Pertanto, è importante continuare a rispettare le misure di sicurezza.
Vaxzevria (ex AstraZeneca): L'efficacia dipende dal dosaggio e dall'intervallo di tempo tra la prima e la seconda dose. In Alto Adige, la seconda dose verrà somministrata dopo tre mesi. Questo permetterà di raggiungere un'efficacia di l'82,4%.
L'efficacia di Johnson & Johnson è del 76,7% dopo 14 giorni e del 85,4% dopo 28 giorni. 

Fonte: Azienda sanitaria dell'Alto Adige, Agenzia italiana del farmaco, Infovac; data: 05.05.2021

[Vaccinazione Covid-19 - Sicurezza ed efficacia del vaccino]

Perché spesso leggiamo e sentiamo valori diversi sull'efficacia del vaccino di Vaxzevria (ex AstraZeneca)?

Questo dipende dai parametri a cui si fa riferimento. Il 59,5% indica la prevenzione della malattia sintomatica, mentre l'82,4% si riferisce all'efficacia della vaccinazione (formazione di anticorpi) dopo la somministrazione della seconda dose, che avviene a distanza di tre mesi.

Fonte: Azienda sanitaria dell'Alto Adige, Agenzia italiana del farmaco, Infovac; data: 15.03.2021

[Vaccinazione Covid-19 - Il programma vaccinazionale – chi sarà vaccinato e quando?]

Come fanno a vaccinarsi le persone provenienti dal resto d’Italia, da paesi dell'UE o da paesi che non fanno parte dell’UE che soggiornano permanentemente in Alto Adige per motivi di lavoro?

Per le persone in possesso di un codice fiscale italiano che non sono ancora registrate presso il Servizio Sanitario dell'Alto Adige, vale quanto segue: per i dipendenti con un contratto di lavoro in Alto Adige, i dati sono già noti all'Azienda Sanitaria. In questo caso, gli interessati possono registrarsi direttamente online o comunicare le loro generalità, compreso il numero di telefono, al seguente indirizzo infovax@sabes.it. 

A registrazione avvenuta si riceverà un messaggio all'indirizzo e-mail indicato con la comunicazione che è possibile prenotare un appuntamento vaccinale o, in alternativa, fissarlo direttamente per telefono.

Fonte: Azienda sanitaria dell'Alto Adige, Agenzia italiana del farmaco, Infovac; data: 27.08.2021

[Vaccinazione Covid-19 - Sicurezza ed efficacia del vaccino]

La sperimentazione è stata abbreviata per avere presto questi vaccini?

Gli studi che hanno portato alla messa a punto dei vaccini COVID-19 non hanno saltato nessuna delle fasi di verifica dell’efficacia e della sicurezza previste per lo sviluppo di un medicinale, anzi, questi studi hanno visto la partecipazione di un numero assai elevato di volontari, circa dieci volte superiore a quello di studi analoghi per lo sviluppo di altri vaccini. La rapida messa a punto e approvazione si deve alle nuove tecnologie, alle ingenti risorse messe a disposizione in tempi molto rapidi e a un nuovo processo di valutazione da parte delle Agenzie regolatorie, che hanno valutato i risultati man mano che questi venivano ottenuti e non, come si faceva precedentemente, solo quando tutti gli studi erano completati.

Fonte: AIFA, Azienda Sanitaria dell'Alto Adige; data: 10.08.2021

[Vaccinazione Covid-19 - Vaccinazioni per il personale scolastico]

A chi è dedicata la campagna vaccinale nelle scuole?

La campagna vaccinale è dedicata al personale delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie nonché alle alunne e agli alunni a partire da 12 anni di età nonché ai loro genitori o tutori legali. I nuovi punti vaccinali si trovano a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno, Silandro, Val Gardena e Val Badia.

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige; data:24.08.2021 

[Vaccinazione Covid-19 - Vaccinazioni per il personale scolastico]

Se faccio la prima dose nel punto vaccinale di una scuola, dove potrò fare il secondo richiamo?

Potrai fare la seconda dose in uno dei centri vaccinali presenti sul territorio (con o senza prenotazione?) oppure sul Vaxbus, sempre nel rispetto della finestra temporale prevista per il richiamo.

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige; data: 24.08.2021

[Vaccinazione Covid-19 - Vaccinazioni per il personale scolastico]

I minorenni possono presentarsi da soli per farsi vaccinare?

No. Per potersi vaccinare i minorenni devono essere accompagnati da uno dei genitori oppure dal proprio tutore legale. Qualora ciò non fosse possibile, l’accompagnatore in sostituzione deve presentare un’autodichiarazione firmata dai genitori e/o dal tutore legale del minore. Il modulo è scaricabile da questa pagina https://www.vaccinazioneanticovid.it/it/downloads. .

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige; data: 24.08.2021

[Vaccinazione Covid-19 - Il programma vaccinazionale – chi sarà vaccinato e quando?]

Quali sono i vaccini somministrati sul Vaxbus?

Attualmente sono somministrati i vaccini BioNTech/Pfizer e Johnson & Johnson.

Fonte: Azienda Sanitaria dell'Alto Adige; data: 30.07.2021

[Greenpass]

Il certificato COVID dell'UE è a prova di falsificazione?

Il certificato digitale COVID dell'UE contiene un codice QR con una firma elettronica per proteggere dalla falsificazione; il codice QR e la firma sono verificati durante in controllo. L'autenticità e la validità del certificato sono verificate con applicazioni nazionali.  In Italia, l'app Verifica C19 è stata sviluppata per questo scopo e può essere scaricata gratuitamente dall'App o Play store.

Data: 30.06.2021 

[Greenpass]

Sono stato vaccinato ma non ho ancora ricevuto un certificato Covid digitale. Posso mostrare il certificato di vaccinazione del Servizio Sanitario dell'Alto Adige invece del certificato digitale, se necessario?

Sul territorio italiano è possibile, fino a nuova disposizione, mostrare il certificato di vaccinazione del Servizio Sanitario dell'Alto Adige al posto del certificato digitale Covid, se non lo avete ancora ricevuto.

 

Fonte: Azienda sanitaria dell'Alto Adige, data: 13.08.2021