Contenuto principale

Dipartimento di prevenzione

Dipartimento di Prevenzione

Via Amba Alagi 33
39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 909 200
Web: http://www.asdaa.it/prevenzione


Attività:

I seguenti servizi compongono il Comitato consultivo e collaborano all'interno del Dipartimento:

  • Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione S.I.A.N. (Servizio aziendale)
  • Servizio di Igiene e Sanità Pubblica S.I.S.P. (Servizio aziendale)
  • Servizio di Medicina del lavoro (Servizio aziendale)
  • Servizio di Medicina dello Sport (Servizio aziendale)
  • Servizio aziendale Veterinario (Servizio aziendale)
  • Servizio di Dietetica e Nutrizione clinica (Bolzano)
  • Rappresentante dei dirigenti medici e sanitari: Dott.ssa Loredana Latina
  • Rappresentante del personale sanitario non medico: Dott.ssa Gundula Gröber

Il Dipartimento di Prevenzione è una struttura a valenza aziendale il cui compito è principalmente quello di individuare e contrastare i fattori di rischio che possono nuocere alla salute, valutando ed interpretando dati sia di natura sanitaria che ambientale. Avvalendosi della collaborazione di numerosi servizi aziendali e dipartimenti provinciali, ha la facoltà di promuovere studi, progetti e ricerche nonché di elaborare linee guida, protocolli operativi e programmi per misure di profilassi. L'istituzione del Dipartimento di Prevenzione è stata approvata il 06.12.2011 con delibera del Direttore Generale.

Sito web: www.asdaa.it/prevenzione


Alla mappa: Via Amba Alagi 33

Direttore/Direttrice reggente

Coordinatore/trice

News

Prevenzione | 22.10.2020 | 15:57

Covid-19, campagna di sensibilizzazione al rispetto delle regole

Distanza, igiene, mascherina. Sono queste le parole chiave della campagna di comunicazione della Provincia per sensibilizzare gli altoatesini al rispetto delle regole.

Covid-19, campagna di sensibilizzazione al rispetto delle regoleZoomansichtCovid-19, campagna di sensibilizzazione al rispetto delle regole

Ha preso il via oggi una campagna di comunicazione voluta dalla Giunta provinciale, in collaborazione con l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, che invita a riflettere sugli effetti che il Covid-19 ha sulla nostra vita quotidiana e sull'importanza di rispettare le poche, semplici, regole di comportamento. Dal punto di vista dell'immagine, si punta sulle foto che ritraggono alcuni scorci delle città altoatesine in pieno lockdown, e il messaggio che vuole essere lanciato è che, prima che sia troppo tardi, ovvero che si ritorni alla situazione della scorsa primavera, tutti sono chiamati immediatamente a dare il proprio contributo. Come? Rispettando le indicazioni riguardanti il distanziamento fra le persone, l'igiene delle mani e l'obbligo di indossare la mascherina di protezione naso-bocca.

"Siamo consapevoli che il virus ha messo tutta la società di fronte ad una grande sfida - commenta il presidente Arno Kompatscher - ma sono convinto che con l'impegno di tutte e di tutti possiamo vincerla. Siamo chiamati a comportarci con grande disciplina e senso di responsabilità, rispettando le regole e facendole rispettare". La campagna di sensibilizzazione, che inizia con le inserzioni su quotidiani e riviste locali, nonchè con i manifesti alle fermate degli autobus, proseguirà nelle prossime settimane. Sono previsti contenuti video e audio, oltre ad iniziative di altro tipo, per comunicare alla popolazione l'importanza e l'urgenza dell'impegno di tutti.

(USP)



Altre notizie di questa categoria

Downloads
  Titolo Download

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©


Tubercolosi - contagio, cura e prevenzione
La tubercolosi è una malattia infettiva provocata dai bacilli. Essa infetta soprattutto i polmoni ma anche altri organi come i reni, le meningi, le ghiandole linfatiche e le ossa. La malattia colpisce oggigiorno particolarmente la popolazione di età avanzata, però essa può insorgere ad ogni età, anche se vi è solo una temporanea debolezza del sistema immunitario.
  1. Arabo
    (PDF 155 KB)
  2. English
    (PDF 56 KB)
  3. Español
    (PDF 98 KB)
  4. Francais
    (PDF 52 KB)
  5. Italiano-Tedesco
    (PDF 135 KB)
  6. Português
    (PDF 44 KB)
  7. Russisch
    (PDF 160 KB)
Prevenzione del cancro del colon-retto
Prevenzione del cancro del colon-retto
Il tumore del colon-retto è una malattia che colpisce l’ultima parte dell’intestino. Si tratta di uno dei tumori più frequenti del mondo occidentale ed è correlato con fattori genetici, ambientali, con lo stile di vita e con le abitudine alimentari. Nell’arco di due anni tutti i cittadini e tutte le cittadine di età compresa tra i 50 ed i 69 anni residenti in Alto Adige, riceveranno una lettera con la quale saranno invitati/e ad eseguire il test per la ricerca del sangue occulto fecale (SOF).
  1. Depliant_Lilli Gruber
    (PDF 2514 KB)
  2. Depliant_Reinhold Messner
    (PDF 4002 KB)
Carta del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica - Bolzano
Prenotazioni: dopo attenta lettura del contenuto ritagliare e ritornare solo il questionario alla Segreteria generale del Servizio o al dietista di distretto.
Consegnare anche copia di: - impegnativa del medico curante - esami del sangue consigliati e effettuati nel corso degli ultimi 4 mesi - eventuali certificati medici, lettere di dimissione da ricoveri ospedalieri, certificati di esami strumentali (ECG, gastroscopia, radiografie) - diario alimentare (vedi opuscolo del Servizio)
  1. Carta del Servizio
    (PDF 1093 KB)
Cani e neonati: regole per una buona convivenza
Cani e neonati: regole per una buona convivenza
Informazioni per proprietari di cani: Con un pò di preparazione, pazienza e capacità di osservazione i genitori possono prevenire molti eventi pericolosi. Foto (c) G. Morosetti
  1. Un neonato arriva a casa
    (PDF 99 KB)
Caldo? Fai attenzione anche al benessere del tuo cane
Caldo? Fai attenzione anche al benessere del tuo cane

  1. Informazioni per i proprietari di cani
    (PDF 44 KB)