Contenuto principale

Dipartimento di prevenzione

Dipartimento di Prevenzione

Via Amba Alagi 33
39100 Bolzano
Web: http://www.asdaa.it/prevenzione


Attività:

Il Dipartimento di prevenzione è composto dalle seguenti strutture sanitarie:

  • igiene e sanità pubblica, compresa la sezione di medicina ambientale
  • prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro
  • igiene e sicurezza degli alimenti di origine non animale e della nutrizione
  • igiene e sicurezza degli alimenti di origine animale
  • sanità animale
  • igiene degli allevamenti, dei mangimi e delle produzioni zootecniche
  • medicina dello sport
  • prevenzione delle malattie croniche, screening, promozione ed educazione alla salute

Il Dipartimento di Prevenzione è una struttura a valenza aziendale il cui compito è principalmente quello di individuare e contrastare i fattori di rischio che possono nuocere alla salute, valutando ed interpretando dati sia di natura sanitaria che ambientale. Avvalendosi della collaborazione di numerosi servizi aziendali e dipartimenti provinciali, ha la facoltà di promuovere studi, progetti e ricerche nonché di elaborare linee guida, protocolli operativi e programmi per misure di profilassi. L'istituzione del Dipartimento di Prevenzione è stata approvata il 06.12.2011 con delibera del Direttore Generale.

Sito web: www.asdaa.it/prevenzione


Alla mappa: Via Amba Alagi 33

Direttore/Direttrice reggente

Coordinatore/trice

News

Prevenzione | 27.09.2022 | 16:52

Vaccino contro le punture di zecca? Ora è più semplice!

Il momento migliore per la vaccinazione contro le punture di zecca è quando le zecche non ci sono. La protezione offerta dalla vaccinazione ha infatti bisogno di tempo per essere completata. La vaccinazione può essere effettuata sia presso i servizi dedicati dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige che tramite i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta.

Foto: 123rfZoomansichtFoto: 123rf

Ma perché vaccinarsi contro le zecche proprio adesso se, con l'avvicinarsi dell'inverno, il pericolo di una puntura di zecca tende a zero? La spiegazione è molto semplice: sono necessarie due vaccinazioni affinché vi sia una certa protezione e tre per completare l'immunizzazione di base. I tre inoculi vanno effettuati a intervalli specifici. Quindi, se si inizia ora con la prima dose di vaccino solo a primavera si raggiungerà la protezione completa, proprio per l'inizio della stagione delle zecche. In linea di principio, tuttavia, la vaccinazione contro le zecche può essere eseguita in qualsiasi momento.

La vaccinazione può essere effettuata:

• presso un medico del Servizio aziendale di Igiene e Sanità Pubblica S.I.S.P. nelle relative sedi di Bolzano, Laives, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Per eseguire la vaccinazione è necessaria una prenotazione tramite il Centro Unico di Prenotazione Provinciale per la prevenzione: tel. 0472 973850 (lu. - ve., ore 08:00-16:00), e-mail: cupp-prevenzione@sabes.it

oppure

• presso uno/una dei Medici di Medicina Generale o Pediatri/e di Libera Scelta che partecipano alla campagna vaccinale (elenco).

La vaccinazione non deve necessariamente essere effettuata presso il proprio Medico di Medicina Generale o, nel caso dei bambini, dal/dalla loro Pediatra di base, ma può essere eseguita da qualsiasi Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta che aderisca alla campagna vaccinale contro le punture di zecca organizzata dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige - vedi elenco.

(PAS/TDB)



Altre notizie di questa categoria

Downloads
  Titolo Download

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©


Zanzara tigre: Come proteggerci?
Zanzara tigre: Come proteggerci?
Come la combattiamo? Come ci proteggiamo durante i viaggi?
  1. Lotta larvicida: prodotti consigliati
    (PDF 1514 KB)
  2. Misure da intraprendere
    (PDF 526 KB)
  3. Viaggi nelle zone tropicali
    (PDF 1591 KB)
Contro l’HPV vinci tu!
Contro l’HPV vinci tu!
I virus del papilloma umano si tramettono per contatto sessuale e possono dare origine a condilomi (verruche) e tumori del tratta anogenitale.
  1. Contro l’HPV vinci tu!
    Contro l’HPV vinci tu! (PDF 899 KB)
Noccioline: Pericolo di soffocamento!
Noccioline: Pericolo di soffocamento!
Fino a 5 anni i bambini non hanno ancora una dentatura completamente sviluppata, mancano i denti preposti alla triturazione e nel caso di cibi come la frutta secca, in particolare le noccioline americane non sono in grado di masticarli sufficientemente. Ulteriori informazioni nella nostra brochure!
  1. Noccioline: Pericolo di soffocamento!
    (PDF 294 KB)
Tossinfezioni alimentari
Tossinfezioni alimentari
Come si evitano le tossinfezioni alimentari? Cos’è una tossinfezione alimentare colletiva? Coso sono i microorganismi? Come fanno i microorganismi a giungere negli alimenti?
  1. Tossinfezioni alimentari
    (PDF 938 KB)
Dolore? No, grazie!
Dolore? No, grazie!
Questo foglio informativo ha lo scopo di aiutarLa a percepire meglio l’origine del dolore, le diverse possibilità di trattamento e a comprendere meglio le decisioni del medico. Contiene inoltre informazioni utili per facilitarLe la vita quotidiana e per garantirLe il ritorno a una qualità migliore di vita e di benessere. Una brochure del Comprensorio sanitario di Brunico
  1. Brochure
    (PDF 31434 KB)
  2. Brochure (ladinisch)
    (PDF 18418 KB)